Termini & Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E VENDITA

Condizioni generali di utilizzo e vendita

Le presenti condizioni generali regolamentano (A) l'utilizzo dell'applicazione "YesMilano Pass" (di seguito denominata APP) da parte dell'utente (Utente) sviluppata da Vox Milano Pass S.r.l., società a responsabilità limitata a socio unico sottoposta alla direzione e coordinamento di Vox S.p.A., con sede legale in via Pievaiola n. 21, Perugia, capitale sociale di €98.000,00 interamente versato, codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese dell'Umbria 03896580549 (VOX), e (B) la fornitura da parte di VOX all'Utente di una carta digitale personale denominata YesMilano City Pass, creata e gestita da VOX su richiesta dell'Associazione Milano & Partners in una partnership pubblico-privata.

Questo implica inoltre biglietti di accesso elettronici (Biglietti) ai musei, ville, chiese, giardini, attrazioni, ecc. (Attrazioni), prodotti accessori eventualmente offerti dalle Istituzioni come definito di seguito (Prodotti), e servizi aggiuntivi, compresi i trasporti pubblici locali (Servizi Correlati), disponibili nel Pass Milano.

L'elenco aggiornato delle entità che gestiscono le Attrazioni, offrono i Prodotti e forniscono i Servizi Correlati (Istituzioni) è disponibile su www.citypass.yesmilano.it. Le Istituzioni sono professionisti ai sensi del Decreto Legislativo 206/2005 e sono direttamente ed esclusivamente responsabili nei confronti dell'Utente per le modalità e le condizioni di accesso alle Attrazioni e per la fornitura di eventuali Attrazioni e Servizi Correlati.

 

A. Condizioni di utilizzo dell'APP

Registrazione dell'Utente

L'Utente può scaricare gratuitamente l'APP dall'Apple App Store o dallo store Android Play. L'APP è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android, a partire dalle versioni indicate. L'Utente può accedere anche all'APP dal sito web www.citypass.yesmilano.it. Per completare la registrazione sull'APP, l'Utente deve (a) creare un account inserendo i dati richiesti; (b) leggere ed accettare le condizioni generali di utilizzo e vendita in vigore; e (c) leggere le informazioni sul trattamento dei dati personali. In ogni caso, il consenso al trattamento, se necessario, deve essere dato attivamente e separatamente.

Accettando le condizioni generali in vigore, l'Utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni fornite sono veritiere e accurate e accetta di mantenere tali informazioni aggiornate e corrette.

 

Utilizzo dell'APP

L'utilizzo dell'APP è personale. Pertanto, l'Utente si impegna a non divulgare le proprie credenziali di accesso a terzi. L'Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la password rimanga sicura e confidenziale. Accetta di cambiarla e di informare immediatamente VOX nel caso in cui vi siano motivi per ritenere che terze parti siano a conoscenza della password o nel caso in cui la password sia, o sia suscettibile di essere, utilizzata in modo non autorizzato. L'Utente è anche responsabile del controllo dell'accesso da parte di terze parti allo smartphone su cui è stata scaricata l'APP. Nella misura consentita dalla legge applicabile, l'Utente riconosce ed accetta di essere responsabile di tutte le attività svolte tramite l'APP con il proprio account e la propria password. L'Utente non deve utilizzare l'APP per causare interruzioni, danni o malfunzionamenti all'APP e/o ai servizi forniti attraverso di essa, o per scopi fraudolenti, attività illegali, o per causare disturbo o danni. VOX si riserva il diritto di impedire l'accesso all'APP e/o di sospendere o chiudere l'account dell'Utente se il loro comportamento giustifica tali azioni. Ciò avverrà in particolare in caso di violazione delle leggi vigenti e delle disposizioni contrattuali applicabili.

 

L'Utente deve avere almeno 12 anni per scaricare l'APP. L'APP non è destinata né adatta all'uso da parte di bambini di età inferiore ai 12 anni senza supervisione diretta di un adulto, e VOX non sarà responsabile per eventuali utilizzi dell'APP in violazione di questa clausola. L'accesso all'APP può comportare costi addebitati da terzi, come costi di provider di servizi Internet o eventuali altri costi, che rimangono a carico dell'Utente.

 

Diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale relativi all'APP, alle sue funzionalità e/o alle informazioni in essa contenute appartengono a VOX o a terzi che hanno concesso a VOX i relativi diritti di sfruttamento economico. L'Utente accetta di non modificare, distribuire, decrittare, eseguire, copiare, riprodurre, trasferire, trasmettere, visualizzare, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate o vendere qualsiasi informazione, software, marchio, prodotto o servizio ottenuti da o attraverso l'APP.

 

B. Condizioni di vendita per il Milano Pass e i Biglietti

 

Modalità di acquisto del YesMilano City Pass

Il contratto tra l'Utente e VOX relativo al Milano Pass (Contratto) si perfeziona con il pagamento da parte dell'Utente del prezzo del Milano Pass ed è soggetto alle presenti condizioni generali.

Prezzo del YesMilano City Pass; Metodi di pagamento

Il prezzo del Milano Pass è quello indicato sull'APP e include l'IVA. Il prezzo deve essere pagato utilizzando uno dei metodi di pagamento disponibili sull'APP.

Validità e attivazione del Milano Pass

Una volta effettuato il pagamento ai sensi dell'articolo B.2 sopra indicato, l'Utente visualizzerà uno schermo sull'APP denominato "Attiva il tuo YesMilano City Pass", dove potrà selezionare la data di attivazione del YesMilano City Pass (Data di Attivazione). In ogni caso, l'attivazione del YesMilano City Pass deve avvenire entro 12 (dodici) mesi dalla conclusione del Contratto. Il YesMilano City Pass è valido per 3 (tre) giorni consecutivi di calendario a partire dalla Data di Attivazione. Il Contratto cessa di essere efficace (e quindi non sarà possibile acquistare Biglietti tramite l'App) se l'Utente non acquista almeno un Biglietto entro 12 (dodici) mesi dalla Data di Attivazione, senza alcun rimborso dovuto all'Utente. Il Milano Pass è personale e non può essere trasferito a terzi. Il Milano Pass è disponibile solo in formato digitale tramite l'APP.

 

Acquisto e modalità di utilizzo dei Biglietti

Attraverso l'APP, l'Utente ha la possibilità di acquistare Biglietti e prenotare l'accesso alle Attrazioni (ove possibile) senza alcun costo aggiuntivo rispetto al prezzo del Milano Pass. Se la prenotazione dell'Attrazione è obbligatoria prima dell'acquisto del Biglietto, secondo le disposizioni dell'Istituzione, la prenotazione attiva il Milano Pass (se non già attivo ai sensi dell'articolo B.3 di queste condizioni di vendita).

L'accesso alle Attrazioni, ai Prodotti e ai Servizi Correlati è vietato agli Utenti sprovvisti di Biglietti e deve essere effettuato nel rispetto di eventuali restrizioni, comprese le restrizioni temporali, comunicate tramite l'APP.

Il Biglietto è considerato acquistato quando VOX comunica tramite l'APP che l'operazione è stata effettuata con successo. La disponibilità dei Biglietti sull'APP non costituisce proposta contrattuale.

I Biglietti sono esclusivamente digitali, salvo casi specifici comunicati tramite l'APP. L'Utente deve presentare il Biglietto all'Istituzione, nel rispetto degli orari di prenotazione (se disponibili) e/o di eventuali restrizioni comunicate tramite l'APP. I Biglietti sono personali e non possono essere trasferiti a terzi. I Biglietti acquistati tramite l'APP non possono essere utilizzati oltre i limiti temporali comunicati dall'Istituzione. L'Utente si impegna a rispettare le norme che disciplinano l'accesso alle Attrazioni, ai Prodotti e ai Servizi Correlati.

 

Annullamento dei Biglietti

Le prenotazioni relative alle Attrazioni, ai Biglietti e ai Biglietti stessi sono non annullabili e le prenotazioni sono non modificabili, salvo diversa indicazione.

Diritto di recesso

L'Utente ha il diritto di recedere dal Contratto entro 1 (uno) anno dall'acquisto del Milano Pass in conformità con le modalità previste dall'articolo 52 del Decreto Legislativo n. 206/2005, a condizione che il YesMilano City Pass non sia stato attivato ai sensi dell'articolo B.3 di queste condizioni di vendita. In tal caso, l'Utente ha diritto al rimborso del prezzo del YesMilano City Pass. La comunicazione di recesso può essere inviata a VOX tramite le istruzioni disponibili sull'App. In alternativa, l'Utente può inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo indicato in intestazione, una PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo voxmilanopass@pec.it oppure una e-mail all'indirizzo support@milanocitypass.com, indicando chiaramente l'intenzione di recedere dal Contratto. L'Utente può utilizzare il seguente modello di dichiarazione di recesso, debitamente compilato: "Io sottoscritto [], dichiaro di recedere dal contratto stipulato in data [] tra me e Vox Milano Pass S.r.l., riguardante l'ordine del YesMilano City Pass numero [______]."

Esclusione del rimborso del Milano Pass

Il Milano Pass non è rimborsabile se uno o più Biglietti non sono stati utilizzati a causa di variazioni dei servizi offerti dalle Istituzioni (ad esempio: modifiche degli orari di apertura, completezza delle opere esposte, regole sulle priorità di accesso, ecc.). Spetta all'Utente informarsi sulle modifiche ai metodi di accesso alle Attrazioni, ai Prodotti e ai Servizi Correlati, in particolare consultando i siti web istituzionali delle Istituzioni. Il Milano Pass non è rimborsabile se l'accesso alle Attrazioni, ai Prodotti e ai Servizi Correlati per i quali l'Utente ha acquistato uno o più Biglietti viene negato a causa di inosservanza da parte dell'Utente delle disposizioni di accesso o fruizione.

Servizio Clienti

VOX fornisce agli Utenti un servizio clienti secondo le modalità e negli orari indicati.

Garanzia Legale; Limitazioni di Responsabilità

Per quanto riguarda il Milano Pass e i Biglietti, l'Utente beneficia della garanzia legale di conformità che VOX, in quanto venditore, è obbligata a fornire per legge (Garanzia Legale). La Garanzia Legale garantisce che il Milano Pass e i Biglietti sono esenti da difetti di conformità relativi al Contratto, fornendo all'Utente i rimedi previsti dalla legge. L'Utente deve segnalare l'eventuale difetto di conformità entro due mesi dalla sua scoperta. VOX non è responsabile nel caso di differenze non sostanziali tra il Milano Pass e/o il Biglietto e le descrizioni pubblicate sul sito web di VOX o sull'App.

Salvo casi di dolo o colpa grave, VOX è unicamente responsabile per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto. Pertanto, VOX non sarà responsabile per eventuali perdite subite, mancati guadagni o qualsiasi altro danno che non sia una conseguenza diretta della sua mancata conformità o che non fosse prevedibile al momento della conclusione del Contratto.

VOX non è in alcun modo responsabile dell'adempimento degli obblighi da parte di terzi, in particolare delle Istituzioni.

 

Trattamento dei dati personali dell'Utente

VOX si conforma alle normative sulla protezione dei dati personali.

Nel Contesto, vengono raccolti alcuni dati personali dell'Utente, tra cui nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e numero di telefono. I dati personali dell'Utente vengono trattati per l'esecuzione del Contratto e per altri scopi elencati nell'informativa sulla privacy, sulla base del consenso espresso dell'Utente o di altre basi giuridiche di trattamento specificate al suo interno.

L'Utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di ottenere informazioni sullo stato di conservazione dei propri dati personali e di richiedere la cancellazione degli stessi nella misura consentita dalla legge applicabile. Le modalità per esercitare i diritti dell'Utente ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati applicabili e altre informazioni pertinenti sono contenute nell'informativa sulla privacy.

 

Modifiche alle condizioni di vendita

VOX si riserva il diritto di modificare l'APP e le presenti condizioni di vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, o per conformarsi alle disposizioni di legge o ai regolamenti. Il Contratto sarà disciplinato dalle condizioni di vendita prevalenti al momento della conclusione del Contratto, a meno che le modifiche siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tal caso, tali modifiche si applicheranno anche ai Milano Pass precedentemente acquistati). Se qualsiasi disposizione di queste condizioni o del Contratto è ritenuta invalida, nulla o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale disposizione non influirà sulla validità e l'efficacia delle altre disposizioni.

 

Legge Applicabile; Foro Competente

Le presenti condizioni generali e il Contratto sono disciplinati dalla legge italiana. Nel caso in cui l'Utente sia un cittadino dell'Unione Europea, prevarranno le disposizioni in materia di protezione dei consumatori previste dallo Stato membro di residenza dell'Utente. In ogni caso, l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni (Convenzione di Vienna del 11 aprile 1980) è espressamente esclusa. Eventuali controversie concernenti l'interpretazione o l'esecuzione delle presenti condizioni generali o del Contratto sono devolute alla competenza esclusiva del foro in cui risiede l'Utente.